AUGURI ALLA CITTADINANZA ESTENSE
Questa marcia per banda è stata scritta dal Maestro Gaetano Castelvetri, direttore dell’Istituto Musicale di Este, il 1° gennaio 1950 e dedicata al Sindaco di Este del tempo Antonio Guariento. Dopo varie esecuzioni pubbliche a cura della banda civica di Este durante i primi anni ’50, lo spartito è rimasto chiuso all’interno della cassaforte del Comune di Este fino a pochi mesi fa, quando è stato riscoperto durante le ricerche per la realizzazione del documentario “Fate Largo, arriva la Banda!”. Grazie ad un paziente lavoro a cura della Banda Civica di Lozzo Atestino e dei loro Maestri Maurizio Gamberini e Daniel Garbin, oggi possiamo nuovamente ascoltare questo inno cittadino a più di 70 anni di distanza. Dirige il Maestro Daniel Garbin.
CENTURIA
Centuria è una overture per banda che si contraddistingue per la sapiente tecnica compositiva dell’autore James Swearingen, che sa dare risalto ad ogni categoria di strumenti attraverso temi di grande espressività e al contempo di vitalità ritmica, senza dimenticare un ruolo fondamentale delle percussioni. Il bano è stato composto in onore dei 100 della Barnhouse Company, una delle più longeve case editrici musicali che si focalizza prioprio nella produzione e promozione di composizioni originali per banda.
TOP GUN MEDLEY
Top Gun è un film del 1986 , pellicola che consacrò Tom Cruise come una delle principali star di Hollywood .Racconta la storia di Pete “Maverick” Mitchell e di Nick “Goose” Bradshaw , pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, che raccoglie i migliori piloti dell’aeronautica militare americana. Fra molteplici acrobazie aeree si avvicenda la storia d’amore tra Maverick e Charlie, sua insegnante di volo. Il film ebbe un successo strepitoso che segnò un’intera generazione, anche in termini di moda e tendenze, ne sono un esempio i Ray-ban indossati da Cruise, che divennero un’icona di stile.
A MAGIC ADVENTURE
A Magic Adventure, un’avventura magica, è un brano originale per orchestra di fiati che descrive un viaggio decisamente unico, in cui l’uomo sente la necessità di partire per ritrovare la propria natura e la connessione con la propria anima, il tutto strutturato in 6 nuclei tematici. Il brano si apre con l’introduzione, in cui l’uomo parte per il viaggio. Segue il primo tema: l’andamento tranquillo della melodia introdotta dai timpani e dai corni, per poi passare ai sassofoni e completata con l’entrata di tutti gli strumenti, accompagna la prima parte di questo cammino. Nel secondo tema i timpani e gli ottoni partono con un ritmo movimentato che prepara l’entrata del flauto e a seguire tutti gli altri strumenti. Qui il viaggio mette a dura prova l’uomo, che si trova a doversi confrontare con i propri stati d’animo; Con il terzo tema sono gli ottoni ad introdurre la linea melodica, che andrà poi rafforzata dai sassofoni per concludersi con tutti gli strumenti. Ecco che il contatto con la natura fa ritrovare armonia e consapevolezza di sé. Al quarto tema appartiene un ritmo swing, con il quale si affrontano gli ultimi tratti del viaggio, con leggerezza e serenità. Il quinto tema richiama la parte introduttiva, ma con elementi rinnovati: l’uomo ritorna con una prospettiva del tutto nuova, apprezzando la bellezza delle piccole cose. Il brano è stato composto da nostro direttore, il Maestro Daniel Garbin.
STEVIE WONDER IN CONCERT
Stevie Wonder è un cantautore, compositore, polistrumentista e produttore discografico statunitense. Viene considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti della musica pop. Fondamentale, in particolare, il suo contributo all’evoluzione del soul e del R&B, grazie alle molteplici contaminazioni con pop, jazz, funk e reggae, rinnovando in modo profondo il linguaggio della musica afroamericana. Stevie Wonder vanta una carriera costellata di successi, tra cui 25 Grammy Award, un Grammy Award alla carriera, un premio Oscar e undici American Music Award, diventando così uno degli artisti solisti maschili più premiati e più di successo di tutti i tempi e ha venduto oltre 100 milioni di dischi in tutto il mondo.
NESSUN DORMA
Il nostro concerto si conclude con un omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Nessun dorma è una celebre romanza per tenore dell’opera lirica Turandot. Considerata come una delle più grandi romanze della storia della musica, è intonata dal personaggio del principe tartaro Calaf. Immerso nella notte di Pechino, in totale solitudine, il Principe attende il sorgere del giorno, quando potrà finalmente conquistare l’amore di Turandot, la bellissima principessa di ghiaccio. Ecco a voi una splendida interpretazione di questa perla della musica italiana. Al trombone solista Gianfranco Saggiorato.
GRAZIE A TUTTI PER L’ASCOLTO
Il Videostoria Film Festival prosegue, scopri tutti i prossimi appuntamenti su www.videostoria.it/videostoria-film-festival, e iscriviti alla newsletter per non perdere gli aggiornamenti in tempo reale su www.videostoria.it/newsletter.