VIDEOSTORIA FILM FESTIVAL

VIDEOSTORIA FILM FESTIVAL

Nei luoghi della storia…

Le Serate

19 LUGLIO 2023 – ORE 21:00

C’ERA UNA VOLTA IL TRAM…

PRIMA VISIONE ASSOLUTA – Torniamo a inizio ‘900 quando il tram elettrico percorreva le vie del centro collegando Este alla Stazione di Sant’Elena. Proiezione all’interno del Chiostro di San Francesco nell’ex Collegio Vescovile, a pochi passi da dove sorgeva il deposito e punto di partenza della tramvia.

In caso di maltempo: Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile.

SCOPRI L’EVENTO
GUARDA IL TRAILER

28 LUGLIO 2023 – ORE 21:00

AUGUSTO: ATESTE NELL’IMPERO

Esploriamo i legami tra il primo imperatore romano Augusto e la città di Este, all’epoca chiamata Ateste.

Prima della proiezione, alle ore 20:15, passeggiata archeologica, a cura della dott.ssa Cinzia Tagliaferro, con partenza dalla Chiesa della Salute sulle tracce di Este romana.

SCOPRI L’EVENTO
GUARDA IL TRAILER

11 AGOSTO 2023 – ORE 21:00

BAZAR 33: GLI EBREI A ESTE

Raccontiamo la storia della Comunità ebraica di Este dal Medioevo alla Shoah, per la prima volta in un documentario, proiettato nel luogo in cui sorgeva il Ghetto Ebraico di Este.

Prima della proiezione, alle ore 20:15, passeggiata storica con partenza dal parcheggio dell’Ex Collegio Vescovile alla riscoperta dei luoghi legati alla comunità ebraica della Città.

SCOPRI L’EVENTO
GUARDA IL TRAILER

Le Location

CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

Vicino all’ex Collegio Vescovile era presente il deposito e punto di partenza della linea tramviaria che collegava il centro di Este con la Stazione di Sant’Elena.

NAVIGA SULLE MAPPE

PARCHEGGIO GUZZON BILANCE

In questo luogo sorgeva l’edificio principale che fungeva d’accesso al ghetto ebraico cittadino.

NAVIGA SULLE MAPPE

SCAVI ROMANI DI VIA TIRO A SEGNO

Area archeologica con i resti di tre domus romane, portate alla luce durante gli scavi archeologici condotti negli anni ’60 e ’70.

NAVIGA SULLE MAPPE

Non perdere gli aggiornamenti

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e le informazioni sulle attività di Videostoria. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter.