La nostra storia nasce tra i banchi di scuola e precisamente quelli dell’Istituto Euganeo di Este, indirizzo informatica, eravamo al secondo anno quando quasi per scommessa, o gioco, con l’insegnante di storia nacque l’idea di realizzare un breve filmato animato sull’imperatore Augusto, qualcosa di alternativo che un po’ animasse le tradizionali lezioni di storia. Una cosa che però nei libri di storia non si racconta è qui ad Ateste (antico nome di Este), nel 31 a.C., arriveranno i veterani che combatterono ad Azio, la battaglia in cui il futuro imperatore Augusto sconfisse Marco Antonio e Cleopatra. Da questo intreccio tra storia locale e storia generale nacque il nostro primo documentario, ma con location decisamente degne di nota: il Museo Nazionale Atestino e l’area archeologica di Via Tiro a Segno.

Da quella esperienza partì Euganeo RTV, la radiotelevisione dell’Istituto Euganeo, probabilmente iniziativa unica nel panorama scolastico nazionale. Quella fu un’esperienza formativa dal punto di vista tecnico ed organizzativo, dato che non ci occupavamo solo di creare degli episodi ogni settimana (soggetto, riprese, montaggio, ecc.) ma anche di organizzare degli eventi all’interno della scuola in varie occasioni, assemblee d’istituto, inaugurazioni, ecc. Delle vere e proprie trasmissioni in diretta con presentatori, ospiti, musicisti e tanto altro. È stato sicuramente un lavoraccio, ma non mancarono le soddisfazioni, come quella di aver incontrato il Presidente della Repubblica Mattarella e l’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina durante l’apertura dell’anno scolastico a Vo’ nel settembre 2020, oppure l’essere riusciti a rimanere operativi durante tutta l’epoca della didattica a distanza.

Con la maturità del 2022 la nostra avventura scolastica è finita, e siamo tornati alla mission originaria, sotto le insegne di Videostoria, un nome che molto semplicemente unisce l’interesse per la storia alla volontà di volerla raccontare attraverso video.

La motivazione dietro al nostro lavoro è quella di cercare di fare crescere la conoscenza o anche solo la curiosità verso il patrimonio storico, culturale, artistico o architettonico del nostro territorio, attraverso documentari che raccontano quell’esperienza diretta con la materia del passato che ciascuno di noi può avere indagando la storia e le vicende nascoste dietro un palazzo, una chiesa, una statua, una targa, tutte cose di cui le nostre città sono piene.

Consiglio Direttivo

Presidente: Giacomo Brochin
Vicepresidente: Davide Bortoletto
Consiglieri: Marco Conforto, Enrico Ceccato, Silvia Zamperlin