PESTE 1630 – VFF 2024

Home » Eventi » PESTE 1630 – VFF 2024
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

PESTE 1630 – VFF 2024

9 Agosto @ 21:00 22:00

Tra il 1629 ed il 1631 in un nord Italia già oppresso da carestia e guerra fece la sua comparsa la peste. Fu un momento di distruzione che falcidiò quasi un terzo della popolazione, reso celebre per il racconto del Manzoni nei Promessi Sposi.

Seguendo il percorso della peste che dai confini della Repubblica di Venezia con il Ducato di Milano attraversò tutto lo Stato de tera fino a raggiungere Venezia, racconteremo le drammatiche giornate vissute nella città di Este avvolta dalla peste attraverso le cronache di Alessandro Alessi e Antonio Gobbi testimoni e protagonisti di quei giorni in qualità di provveditori alla sanità.

Sarà anche uno straordinario viaggio attraverso l’arte: memoria e lascito della devozione popolare che invocante la protezione o la guarigione dalla peste ci ha tramandato innumerevoli testimonianze nelle arti figurative. Un’azione e riconoscimento salvifico che giunge fino al 1759, quando nel Duomo di Este viene innalzata la magnifica tela di Giambattista Tiepolo raffigurante Santa Tecla che libera Este dalla pestilenza.

Gratuito Gradita prenotazione

Videostoria

Sagrato del Duomo di Este

Piazza Santa Tecla
Este, 35042 Italia
+ Google Maps
Go to Top