C’ERA UNA VOLTA IL TRAM

Storia della Tramvia elettrificata
tra Este e Sant’Elena di inizio ‘900

A ESTE IL 19 LUGLIO 2023 – ORE 21:00

Primo appuntamento del Videostoria Film Festival la sera del 19 luglio 2023 alle ore 21:00, nel Chiostro dell’ex Collegio Vescovile, per la proiezione di “C’era una volta il Tram…”, un documentario che racconta la storia della storica tramvia elettrificata che collegava il centro di Este alla stazione di Sant’Elena agli inizi del XX secolo

Questa proiezione rappresenta un’opportunità unica per immergersi nella storia recente di Este, una storia che sembra sopravvivere soltanto attraverso le numerose cartoline che ne documentano l’esistenza. Più di cento anni fa, le strade di Este, come quelle di molti altri piccoli centri urbani, erano attraversate dai tram elettrici, un mezzo di trasporto straordinario che nell’immaginario collettivo rappresentavano i miti della modernità: l’elettricità e la velocità.

Il luogo scelto per la proiezione si trova a pochi passi da dove un tempo si trovava il punto di partenza della linea tramviaria. In un’epoca in cui la tecnologia della grafica 3D ci permette di dare nuova vita al passato, avremo la possibilità di ammirare la rimessa del tram costruita in legno e mattoni nell’odierno parcheggio dell’ex Collegio Vescovile.

È importante sottolineare che il tram elettrico di Este è stato un mezzo di trasporto pubblico sostenibile fin dal lontano 1906, quando traeva la sua energia dalla centrale idroelettrica di Battaglia Terme. Questo dimostra come il concetto di sostenibilità sia sempre esistito, anche se in forme diverse, nel corso della storia.

Grazie alla ricca documentazione conservata presso l’Archivio Comunale di Este, siamo in grado di ricostruire la storia dell’Azienda Tranviaria di Este e il percorso che il tram compiva quotidianamente dal 1906 al 1935, trasportando i cittadini dal centro della città alla Stazione di Sant’Elena. Attraverso testimonianze dell’epoca e ricostruzioni in grafica 3D, avremo l’opportunità di vivere l’esperienza unica di salire sulle carrozze del tram per un’ultima volta.

Questi poco più di trent’anni di vita del tram sono stati caratterizzati dalla gioia spensierata della Belle Époque, dall’immane tragedia del conflitto mondiale e dal difficile periodo successivo di recessione, durante il quale le politiche di trasporto del governo fascista hanno contribuito a segnare la fine di questo mezzo di trasporto.

PROGRAMMA COMPLETO SU: www.videostoria.it/videostoria-film-festival/

PRESS KIT: www.videostoria.it/area-stampa/

Ufficio Stampa   :::   Email: [email protected]   :::   Tel: 391 394 5921